Wiki source for IpsiaMeccanicoMec4PgOtto


Show raw source

**IL MOMENTO DI UNA FORZA**

Nel sistema internazionale la forza si misura in Newton ed è rappresentata da un vettore. Un corpo soggetto ad una forza si sposta lungo lungo la direzione del vettore, ovvero la direzione della forza. Oltre alla direzione c'è anche il verso. Se applico una forza o due forze il corpo subisce una TRANSLAZIONE.Se invece voglio far ruotare il mio corpo uso il MOMENTO DI UNA FORZA che è associato alla rotazione del corpo. Solitamente il momento viene considerato di segno (+) se la sua rotazione avviene in senso orario è di segno negativo (-) quando il senso di rotazione è antiorario. Per facilitare le varie operazioni si sceglie una conersione dei segni che mi indic il segno positivo e negativo. Per possedere un MOMENTO una forza deve avere:
-un punto di riferimento chiamato polo;
-un BRACCIO che è la distanza della forza dal polo.
Se la forza possiede queste due cose si determina il suo momento. La distanza è il segmento più corto che unisce un punto (polo) ad una retta di direzione. La distanza è uguale a zero se il punto giace sulla retta di direzione.
Le forze traslano, i momenti invece rappresentano la rotazione.
IL MOMENTO DI UNA FORZA è dato dal prodotto dell'intensità della forza **F** per il braccio **b**.
(formula):è un espressione scalare perchè la forza F non possiede la freccia sopra.
(formula):è un espressione vettoriale. In questa formula il vettore risultante è ORTOGONALE al piano dei due vettori, cioè forma un angolo retto. il verso dei vettori, cioè forma un angolo un angolo retto. Il verso del vettore del vettore risultante parte dal piano dove giacciono i due vettori e va all'asse Z (entra e esce). Esso si rappresenta con un semicerchio.

**IL MOMENTO DI UNA COPPIA DI FORZE**

Una coppia di forze è un sistema formato da due forze complanari F1, F2 parallele, diverso opposto, di uguale intensità o modulo (F1=F2) e distanti tra loro un tratto **b**, detto braccio della coppia, tracciato perpendicolarmente alla direzione delle forze.
Il momento di una coppia di forze, dato dalla relazione (formula), è il prodotto dell'intensità di una delle due forze per il braccio **b**.
Come si può notare nella definizione e nella formula il momento di una coppia di forze non dipende dal POLO scelto perchè la distanza dal polo della forza non è nella formula e non dipende dalla retta di direzion, ma dipende dal braccio B e dal modulo di una delle due forze F.
Valid XHTML :: Valid CSS: :: Powered by WikkaWiki