Cosi faccio parte del consiglio di amministrazione. Per andare in consiglio di amministrazione devo avere delle azioni. Se ci sono 100 azioni devo averne 1% delle azioni.
Consiglio di amministrazione dirige anche l'azienda. Devono delegare una persona perché sono tanti (amministratore delegato).
Presidente è colui che stabilisce i criteri con i quali si deve andare avanti.
Si come i soci sono tanti il consiglio di amministrazione delega una persona e si chiama amministratore delegato e risponde delle sue azioni al consiglio.
Amministratore ha poteri di dare ordini in azienda e non può fare da solo tutto questo e viene fatta ORGANIGRAMMA che è la rappresentazione delle organizzazione delle aziende.

(GRAFICO)

Ci sono molte strutture per organigramma

(DISEGNO)

Delega - è si intende delegare un compito a una persona.Devo fare in modo consapevole e quindi ho delegato anche la responsabilità di qualle azione cioè se sbaglio sono responsabile. Se il reparto che lui controlla se risponde delegato.
Il delegato può essere non responsabile di azione se non può compiere quel compito che li ho segnato.

Organigramma nell'azienda

partendo dei soci costituiscono un consiglio
Delega-dare alle persone dei compiti e la persona deve sapere che è responsabile. Se io nomino una persona non capace di compiere una lavorazione e io so che quella persona non è responsabile.
Delegato delega i dirigenti.

Delega - compiti, responsabilità, potere di spese(Tu81/08)
Potere di spese - delegato o dirigente ha potere di spese per acquistare. Senza il ptere di spese un delega è nulla.
Responsabilità - sono responsabile delle mie azioni
Se mi faccio male INAIL mi paga l'infortunio. Se ti fai male vai in ospedale e dici che ad esempio non avevi guanti e loro vanno chiedere all'azienda se l'azienda ti aveva dato guanti o no.
Se l'azienda ti aveva dato i guanti è colpa tua.
There are no comments on this page.
Valid XHTML :: Valid CSS: :: Powered by WikkaWiki