Wiki source for IpsiaMeccanicoTecnica5PgTre


Show raw source

**CALCOLO DI FABBISOGNO**
Per vedere quanto materiale mi serve per fare tanti pezzi, quindi ho bisogno di un strumento che si chiama fabbisogno. Ho bisogno di informazioni:
Numeri dei pezzi, dimensione di pezzo finito, disegno del pezzo finito, da quanto determino dimensione di pezzo grezzo per sapere pezzo grezzo di pezzo finito aggiungo sovrametallo che è materiale che asporto con le mie lavorazioni per avere pezzo finito quoto sovrametallo lo aggiungo in tutte le direzioni sia in lunghezza e diametro. Lavorazione di finitura sovrametallo (S1)da 1,05mm invece in sgrossatura (S2)Sarà di più. Devo tenere conto dello spessore della lama, quando tolgo 22,3mm devo tenere conto di questo.

(Disegno)


LG è la lunghezza del pezzo finito.

(Disegno e formule)


tolgo15-20mm perché durante il trasporto la barra può essere danneggiata, quindi tolgo 15-20mm base a danneggiamento.
LG= LG+s1+s2
LT= LG+sT---> spessore della lama
(Formule)

**LA CRATERIZZAZIONE**
Il truciolo strisciando sulla faccia da taglio usura le superfici. Questa operazione che sviluppa scavamento sulla stessa superficie, viene chiamato craterizzazione. Determina variazione della geometria dal utensile e mi diminuisce resistenza dal tagliante. Quindi è un fenomeno dannoso.
Acciaio HS/HSS- sono formati con composizione con cromo e altri materiali. Acciaio HS- Acciai rapidi e HSS- Acciai superrapidi.



Valid XHTML :: Valid CSS: :: Powered by WikkaWiki