disegno

Cordone saldatura
Esempio:
disegno

più sollecitazioni vanno nella saldatura sotto e ci sono più sforzi (si concentrano). Il pezzo si flette.

Dopo la saldatura non bisogna passare col flessibile per renderlo più bello perché l’oggetto sarà meno resistente. Dopo la saldatura non si può rifarla sopra alla precedente perché la struttura è alterata.

Operazioni preliminari per la saldatura: 1-2-3 mm di spessore non si può fare la saldatura perché fonde tutto il materiale a causa del poco volume, quindi piego le due lamiere ed eseguo la saldatura (ok se non planarità).
La saldatura va eseguita in orizzontale perché, per effetto della gravità il liquido cola verso il basso (per saldare il lembo completo). Si potrebbe saldare in tutte le direzioni ma è meglio in orizzontale.


Saldatura ad arco (elettrico):
il principio di funzionamento è la corrente elettrica

disegno

si salda il pezzo con la saldatrice (elettrodo). Poi avviene una scarica elettrica tra l’elettrodo e il pezzo che sono posti ad una certa distanza.
Ho a disposizione un cavo di massa -> che si attacca alla macchina e un cavo di saldatura-> attaccato c’è l’elettrodo. Entrambi sono collegati alla macchina saldatrice e conducono corrente.
Disegno
Nell’aria ci vogliono 30000 cm perché avvenga una scarica elettrica (perché la scarica passi nel materiale) nel caso della saldatura si genera una scarica elettrica che è energia dissipata che porta la fusione dei lembi T = 3000°C.

Tecnologia di saldare:
Vantaggi di questa saldatura:
saldatura:

There are no comments on this page.
Valid XHTML :: Valid CSS: :: Powered by WikkaWiki