Durezza Vickers

la durezza Vickers rispetta le condizioni di idealità della Brinell perché è precisa.

vantaggi:
· il campo di applicazione è vasto rispetto alla Brinell che è condizionata dai dati della sfera, penetratore, carico, ..
· l’impronta è sempre ideale
· il carico F può avere, in teoria, qualsiasi valore perché la Vickers risulta sempre uguale
· il carico della prova è basso quindi è possibile sottoporre qualsiasi materiale

svantaggi:
· per fare la prova bisogna che la superficie del pezzo abbia una buona finitura, non deve essere rugosa
· l’impronta essendo piccola, c’è il rischio che il ritorno elastico (recupero) sai significativo (diminuisce misura dell’impronta). nella Brinell non c’è questo problema.

Penetratore:
il penetratore non è a sfera perché altrimenti ci sarebbe lo stesso problema della Brinell, quindi è a forma di piramide a base quadrata

disegno penetratore

impronta a forma piramidale angolo 136° sempre rispettato perché è uguale del penetratore, per fare ciò si applica un carico di 294,2 [N] per un tempo di 10 ¸ 15 [s] (dipende dal materiale). Poi il pezzo o meglio l’impronta viene “analizzata” sul proiettore di profili misurando le due diagonali e facendo la media per ridurre l’errore. L’impronta è piccola perché la forza è bassa. L’angolo tra le due facce è 136°.

Operazione:


inserire formule per calcolare la durezza



Distanza bordo e interasse:
B, I > 4d (diagonale)

La superficie non deve essere rugosa e non ossidata, per eseguire materiali particolari il pezzo non deve essere riscaldato perché l’impronta si può dilatare date le dimensioni. Con la Vickers è possibile eseguire impronte su curve perchè l’impronta è piccola e il tratto su cui la si esegue è quasi rettilineo.

Isotropo e Anisotropo:
Nel primo caso è la proprietà di un materiale che quando viene allungato con forza F, si allunga egualmente in tutte le parti (l’impronta è un quadrato) ; invece nel secondo caso è la proprietà di un materiale che si allunga differentemente in verticale rispetto che in orizzontale, si dice che è funzione della direzione (l’impronta è un rombo).
There are no comments on this page.
Valid XHTML :: Valid CSS: :: Powered by WikkaWiki