MATERILI COMPOSITI


I materiali compositi non sono materiali presenti in natura ma sono artificiali.
La parola compositi sta a indicare che questi materiali sono formati dall’unione di 2 elementi: fibra, motrice.

Fibra:
la fibra è un elemento di un certo materiale (es. carbonio), lavorato fino a diventare sottile e lungo.Più fibre vengono legate tra loro dalla matrice che è un legante. Una fibra ha le dimensioni del diametro che si misurano in micron (diametro), perciò si facilmente spaccare.

Questo tipo di materiale ha un numero di difetti piccolo e ha delle prestazioni incredibile grazie all’unione di più fibre con la matrice.
Generalmente il calcolo del carico di rottura è Rt ≈ 1/10E, dove E è il modulo di elasticità. Teoricamente è cosi ma in realtà no. Esempio, l’acciaio si dovrebbe rompere a 2100 ma invece a 600 perché c sono difetti. Per un materiale composito è diverso: siccome i difetti sono pochi il valore di rottura si avvicina a quello teorico.
Le fibre sono annegate nella matrice:
il materiale resiste orizzontalmente a una trazione perchè le fibre sono in direzione del carico, cioè presentano delle elevate caratteristiche ma solo nella direzione delle fibre che sono annegate nella matrice.
Se si applica una trazione verticalmente, il materiale composito non resiste tanto perchè le fibre non sono disposte verticalmente.

Caratteristiche di un materiale composito:
Matrice:
è la parte che tiene la fibra in posizione cioè le blocca. La matrice non ha funzione strutturale, trasmette solo da una fibra all’altra, se viene tirata solo una fibra, essa tira la matrice vicino e interagiscono le altre matrici accanto → collaborazione. Il materiale resiste nella sua globalità grazie alla matrice.
Esistono, dal punto di vista industriale, diversi tipi di matrice, con lo stesso ruolo: legante e distribuzione sforzi ma con diversi tipi di matrice, con lo stesso ruolo: legante e distribuzione sforzi ma con diverse proprietà:
La produzione delle matrici è per sinterizzazione, per fusine, per stratificazione.

Eliminazione problemi di direzione (difetti):
le fibre possono essere:

Esistono diversi modi per eliminare i difetti:
There are no comments on this page.
Valid XHTML :: Valid CSS: :: Powered by WikkaWiki