ESEMPIO DI STRUMENTO DI PARAGONE AD AMPLIFICAZIONE OTTICA:

Il principio di funzionamento è basato sulla luce.
Vantaggi:
Funzionamento:

Qui ci sarebbe il disegno dello strumento di paragone a amplificazione ottica

Il tastatore sale e scende facendo ruotare lo specchio. Abbiamo quindi una emissione di un raggio luminoso( con diaframma) che si riflette con un angolo x ( Δ) e poi x1 ( Δ1) in uno schermo. Poi si sposta il pezzo si ripete e abbiamo il secondo punto nello schermo. A-A1 sarà la misura.
Lo schermo non si può ulteriormente allontanare perché sennò il segno diventa una specie di trattino e saremmo meno precisi a misurare.

ESEMPIO DI STRUMENTI DI PARAGONE: PROIETTORE PROFILI

Si paragona il profilo al sistema già presente.Si prende il profilo e lo si pone nella lastra,il proiettore proietta il profilo ingrandendo la parte interessata.

Il proiettore può essere:
- diascopico : proiezione ombra del profilo.Il pezzo è intermedio sorgente luminosa e schermo quindi non si distingue la superficie del pezzo,ma solo il profilo.
Confrontare impronta con l’impronta teorica.


ESEMPIO DI STRUMENTO DI PARAGONE ELETTRICO:

Ci sono due tipi di strumenti di paragone elettrici:tutto lo strumento è elettrico,ossia tutte le parti sono elettriche oppure,il più frequente,trasformazione del segnale meccanico in elettrico. Segnale tastatore e visualizzatore digitale.

Vantaggi strumento elettrico:
-amplificazione : è facile amplificare il segnale elettrico a differenza del meccanico.
-rapidità : un fenomeno che cambia nel tempo è adattato velocemente dallo strumento elettrico rispetto a quello meccanico
In generale non ci sono svantaggi ma possono esserci se il trasduttore non è efficiente e non idoneo.
There are no comments on this page.
Valid XHTML :: Valid CSS: :: Powered by WikkaWiki