Colata acciaio:
l’acciaio liquido viene versato. La colata avviene in due modi:
LINGOTTI: ha una forma tronco-conica, è massiccio.
Si riempie il lingotto in acciaio. Per solidificarlo si usano delle polveri (pilotato il raffreddamento). Si raffredda la parte interna, per l’ultimo in alto (testa) perché così le impurità vanno nella testa (alta concentrazione).
Ora si toglie il lingotto (strippaggio), elimino testa a fondo (caduta), tornisco a meglio asporto la pelle del corpo (scriccaggio).
Il rendimento ŋ═80 – 85 % . Il 15% contiene impurità → rottame. Lavorazione a lotti.

COLATA CONTINUA: si produce un semigrezzo (ŋ═ 97%) con stampi.
Il rendimento è buono perché le impurità si distribuiscono su tutto lo stampo (concentrazione bassa) se la colata è orizzontale (stampi orizzontali a superficie)
Se la colata è verticale sarà come nel disegno: La destinazione della bielletta, lingotto e semilavorato è il laminatorio per trasformarli in profili industriali, abbiamo una deformazione plastica:se l'altezza diminuisce, la lunghezza aumenta.Il lingotto entra piano ed esce veloce perchè il flusso è uguale.
DESIGNAZIONE ACCIAIO
Per la disegnazione l'acciaio, esiste la norma UNI che divide in due parti:
- parte 1: norme acciai;
- parte 2: codici numerici.
parte 1: gli acciai si possono determinare in due modi (classificazione):

I: caratteristiche chimiche - fisiche:
a: Fe + lettera + n
la lettera corrispondente a quale impiego impiego è destinato l'acciaio es: B per costr., Y precompr., S struttura, n corrispondente alla caratteristica dell'acciaio (carico rott. o snerv.) es: FeB 360 acciaio per costruzione (B)
b: sistema per acciai da laminazione.

II:composizione chimica:
a: acciai non legati Mn < 1% classificazione C+n n% carbonio per 100 es. C40 →% C=40/1000=0,4 legato: cioè nell'acciaio l'elemento che prevale dopo ferro e carbonio.
b: acciai debolmante legati Mn>1% dove x<5% x:elemento chimico.Designazione : n+ elenco simboli + elenco numeri n: % carbonio x1oo, elenco simboli: simboli chimici ordinati per presenza, elenco numeri :quantità degli elementi (simboli ) non rappresenta la % ma solo un indice (tabella che esprime le vera %) es:38 Ni Cr Mo 423; 18 Ni Cr 16.
c:acciai legati o fortemente legati +5% presenza designazione: X n+ elementi simboli + elementi numeri x: indice acciai legati es.x8 Cr Mo 4
d:acciai rapidi →per utensili designazione H5 +%w-M0-V-C0 acciai super rapidi HSS
There are no comments on this page.
Valid XHTML :: Valid CSS: :: Powered by WikkaWiki